lega sballata lega sballata
a edizione |

lega sballata

Regolamento

Indice


Introduzione [indice]

È una simulazione, attraverso la quale si può simulare la fondazione e la guida di una società e di una squadra di calcio, scegliendo i giocatori tra quelli della serie A italiana in corso di svolgimento. Fatta la propria rosa, ogni fantallenatore sceglierà la formazione da mandare in campo e, giornata dopo giornata, si scontrerà con l’avversario di turno. Si verrà così a determinare una classifica in base al noto schema (3 punti per ogni vittoria, 1 per il pareggio e 0 per una sconfitta) e potrà puntare a raggiungere l’agognato titolo di Campione Sballato e quindi prendere per i fondelli gli altri partecipanti.

Giornale di riferimento: è da La Gazzetta Dello Sport che verranno attinte le informazioni necessarie (voti e quant'altro), con particolare riferimento allo speciale inserto pubblicato solitamente il martedì (l’inserto si rifà alle pagelle del giorno prima, ma può apportare delle correzioni). Si sconsiglia di visionare altre fonti, innanzitutto perché non servono a nulla e poi perché potrebbero comportare inutili sbalzi di umore.

  • nel caso ci siano evidenti mancanze/errori non correttamente evidenziati dalla Gazzetta (specificatamente, ammonizioni ed espulsioni), si potrà ricorrere in appello chiedendo al Presidente Sballato di fare riferimento al bollettino Ufficiale della Lega Calcio, un esempio potrà aiutare a chiarire: nel caso non venga conteggiata un'ammonizione sulla pagina del martedì, si farà riferimento ai referti ufficiali del giudice sportivo. Insomma se uno è stato espulso... è stato espulso, a prescindere da quello che possa aver scritto un giornalista.

Partecipanti: la partecipazione al concorso è riservata ai titolari di un invito informale rilasciato da persone autorizzate (!!!) e accettata dagli altri partecipanti. Chi partecipa al Fantacalcio Sballato accetta integralmente questo regolamento e l'eventualità di essere pubblicamente deriso, preso a calci, offeso e quant'altro rientra nel normale svolgimento di un gioco. È inoltre costretto a saldare il debito della quota annuale di partecipazione più eventuali altre somme dovute, secondo lo schema preposto e visibile nella sezione debiti dei partecipanti.

Controindicazioni: provoca dipendenza, si consiglia pertanto di dotarsi di quantitativi industriali di camomilla, valium e antidepressivi in genere o, per i casi più gravi, ricorrere ad un buon psicologo; si sono già presentate ipotesi quali azzeramento della propria vita privata (con tutte le conseguenze del caso), inneggiamenti notturni e sconsiderati ai propri beniamini, perdita di ogni minima forma di obiettività, ecc.

 

Regole [indice]

L’apertura ufficiale del Fantacalcio Sballato ha luogo con l’asta iniziale, dove ogni fantallenatore ha a disposizione 400crediti per acquistare i giocatori di serie A, seguendo la divisione fra portieri-difensori-centrocampisti-attaccanti stilata e pubblicata sulla Gazzetta dello Sport, senza alcun limite nel numero (la rosa è aperta).

Al termine di ogni giornata, i calciatori schierati otterranno un punteggio dato dal voto ottenuto in pagella più eventuali bonus/malus. La somma di questi punteggi – con l'aggiunta degli effetti dei modificatori – formerà il punteggio-squadra totale che determinerà il risultato del singolo scontro: la squadra segna il primo gol al raggiungimento del punteggio di 66, il gol successivo a 72 e così via, vigendo la regola che ogni 6 punti (a partire da 66) è 1 gol.

Regole - Formula [indice]

Il Campionato Sballato è formato da 10 fantasquadre e si svolge attraverso una fase iniziale composta da 2 distinti gironi all’italiana (tutti in campo neutro), che serviranno a decretare le partecipanti alla successiva fase finale (play off e play out), decisiva per l’assegnazione dell’ambito Scudetto Sballato e dell’ignobile titolo di Materasso Sballato.

I Girone:le 10 contendenti si scontreranno in un girone all’italiana con scontri diretti in campo neutro per 9 giornate totali; al termine saranno individuati – in base ai punti in classifica del singolo girone – i primi due classificati, che avranno accesso diretto ai Play Off.

II Girone:le 10 contendenti si scontreranno in un girone all’italiana con scontri diretti in campo neutro per 9 giornate totali; al termine saranno individuati – in base ai punti in classifica del singolo girone – i primi due classificati, che avranno accesso diretto ai Play Off.

Play off:le migliori 6 squadre – ovvero i primi due classificati in ogni girone e le migliori 2 ripescate nella classifica totale (leggi: quelle con il maggior numero di punti totali, dati dalla somma dei punti ottenuti nelle classifiche dei 2 gironi) – si contenderanno lo Scudetto Sballato attraverso un girone all’italiana (andata e ritorno in campo neutro, 10 in tutto); i play off avranno una griglia di partenza, determinata dalla somma-classifica dei 2 gironi, che comporterà un +3 punti in classifica alla migliore e a seguire un +2 alla seconda, un +1 alla terza e 0 alla quarta, quinta e sesta squadra.

Play Out: le restanti 4 escluse dai play off si affronteranno in un girone all’italiana (3 gironi in campo neutro, 9 in tutto) per non divenire il Materasso Sballato dell’anno; anche i play out avranno una griglia di partenza, determinata sempre dalla somma-classifica dei 2 gironi, che comporterà un +3 punti in classifica alla migliore e a seguire un +2 alla seconda, un +1 alla terza e 0 alla quarta squadra. I playout avranno una giornata in più, fatta di semplici amichevoli finalizzate a equiparare il numero di partite con le partecipanti ai playoff per la classifica cannonieri.

Parità in classifica: in caso due o più squadre sitrovino a parità di punti in classifica, per stabilire le posizioni (nei gironi, nella somma-classifica e nei play off/out) verranno considerati nell’ordine i seguenti parametri (ottenuti nella classifica di riferimento), nell’ordine:

  1. totale punti somma-squadra
  2. gol fatti
  3. differenza reti
  4. punti somma-squadra negli scontri diretti.

Coppa Sballata: alla fine del campionato (dopo i play off e play out), si disputerà la Coppa. Questa verrà contesa dalle squadre già iscritte alla Lega Sballata. La Coppa verrà assegnata al termine di un unico girone all'italiana (girone unico con scontri in campo neutro).
Rimangono invariate le regole del campionato e l'ordine per stabilire la classifica finale sarà... sarà...

  1. somma totali squadre
  2. spareggio
  3. sorteggio

Rigori: nelle partite in cui è prevista la disputa dei calci di rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun fantallenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore (i portieri dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11). Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi: il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori. Si ricorda che per i calci di rigore si deve prendere in considerazione solo il Voto assegnato dal Quotidiano Ufficiale senza bonus/malus. I rigori verranno comunque tirati solo dai calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella lista dei rigoristi.

Marcatori: nel corso del campionato (fase iniziale e fase finale), si conteggeranno i gol dei giocatori effettivamente schierati in campo, andando così a formare una classifica marcatori per esaltare il goleador dell'anno. Per la suddetta classifica non si considerano le partite della Coppa Sballata.

Variazioni di calendario: se una partita dovesse essere anticipata al venerdì varieranno i termini definiti per la comunicazione delle squadre; se posticipata al lunedì, i risultati delle partite con giocatori interessati verranno comunicati con qualche giorno di ritardo. Tutte le partite sospese e rimandate verranno considerate allo stesso modo e così tutti i risultati delle partite interessate verranno comunicati con ritardo (si aspetta il recupero della partita e la giornata è sospesa); sempre che il recupero di una giornata dei gironi non scavalli nella fase finale: caso in cui si assegnerà un 6 politico ai giocatori interessati.

  • recupero partita: nel caso in cui una partita venga sospesa e recuperata per la parte mancante e si verifichi il doppio voto ad un giocatore, si farà la media tra i due voti. Nel qual caso la media dia un valore finale intermedio (ovvero .25 o .75), si arrotonderà per difetto il totale squadra finale (spero si sia capito).

Regole - Formazione [indice]

Al termine di ogni giornata, i calciatori della serie A ottengono un punteggio: i giocatori che portano punti sono solo gli 11 che “scendono in campo", cioè i titolari che hanno ottenuto punteggio e gli eventuali giocatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza voto (ruolo per ruolo: un difensore per un difensore, un centrocampista per un centrocampista e così via). Se sia il titolare che le rispettive riserve non giocano o non vengono valutate, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

La formazione deve essere portata a conoscenza di tutti prima dell’inizio del primo incontro della giornata (solitamente entro le 18 del sabato, il che vuol dire ad es. entro lo scadere del minuto 17.59). Farà fede l'orario di invio della mail. In caso di ritardo verrà utilizzata la formazione della settimana precedente.

Queste le modalità ammesse:

  • via sito (ufficiale): compilando l'apposito modulo invio formazioni (raggiungibile dalla home page del sito della Lega Sballata)
  • via email: mandandole a tutti i possessori di una casella di posta elettronica (in formato excel o calc), compresa l'email della Lega Sballata
  • via sms: in via del tutto eccezionale, la formazione può essere inviata via sms al Presidente e all'Avversario (obbligatoriamente almeno ad entrambi).

Mancata presentazione della formazione: in tal caso sarà automaticamente schierato l’undici della settimana precedente; altri casi:

  • se si verifica alla prima giornata: la suddetta squadra partecipa alla partita ma con uno 0 complessivo (in altre parole, se l’avversario fa meno di 66 finisce 0-0);
  • qualora non sia data (o confermata, che è lo stesso) la formazione per 3 giornate consecutive: la squadra verrà penalizzata di 3 punti nella classifica di riferimento;
  • qualora non sia data (o confermata, che è lo stesso) la formazione per 6 giornate consecutive: il partecipante sarà automaticamente escluso dando uno 0-3 a tavolino per ogni incontro (anche precedente) nella fase di riferimento.

Punteggio dei singoli giocatori: il punteggio che ottiene ogni giocatore è pari al voto preso nella pagella della Gazzetta dello Sport, al punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus:

bonus malus
+3 punti per ogni gol segnato -0,5 punti per un'ammonizione
+1 per ogni assist servito -1 per un'espulsione
+3 per ogni rigore parato -1 per ogni gol subito dal portiere
+1 per il gol che decide la vittoria -2 per ogni autorete
+0,5 per il gol che fissa il pareggio -3 per ogni rigore sbagliato

Modificatori: calcolato il punteggio della squadra, si applicheranno a questa i seguenti modificatori:

  • modificatore del portiere: il bonus si applica se il voto (senza bonus/malus) è superiore alla sufficienza
voto in pagella bonus
da 6,5 a 6.999 +0,5
da 7 a 7,499 +1
da 7,5 a 7.999 +1,5
da 8 a 10 +2
  • modificatore della difesa: a seconda della media dei difensori schierati in campo (fatta sul solo voto del giornale, senza altri bonus/malus), ogni squadra inciderà sul punteggio-squadra dell’avversario con un bonus/malus predefinito (come nella tabella seguente). Il modificatore si applicherà in ogni caso, applicando la media dei difensori che hanno preso il voto, eccetto quando questi ultimi siano in numero inferiori a 3 (unico caso in cui non si applica questa variabile).
media difesa con 3 dif. con 4 dif. con 5 dif.
da 0 a 4,9 +2 punti +1,5 punti +1 punti
da 5.0 a 5,49 +1,5 punti +1 punti +0,5 punti
da 5.5 a 5.749 +1 punti +0,5 punti +0 punti
da 5.75 a 5.99 +0,5 punti 0 punti -0,5 punti
da 6.0 a 6.249 0 punti -0,5 punti -1 punti
da 6.25 a 6.49 -0.5 punti -1 punti -2 punti
da 6.5 a 6.99 -1 punti -2 punti -3 punti
da 7 a 10 -2 punti -3 punti -4 punti

Giocatore senza voto: ogni volta che un calciatore non riceve voto (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista della Gazzetta lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà con la sostituzione come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati (si tenga presente che sono specifiche già considerate dalla “Gazzetta del martedì”):

  • bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione); il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
  • il portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti/aggiunti eventuali malus/bonus) indipendentemente dal tempo giocato; per prendere il bonus di +1 per non aver subito gol deve giocare almeno 30 minuti.

Sostituzioni con giocatori in panchina: calcolando il punteggio di ogni fantasquadra, si faranno anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 giocatori che potranno essere inseriti al posto di chi non sia stato valutato, ma solo nel proprio ruolo (ad es. un difensore per un difensore). Le sostituzioni seguiranno questo ordine: portiere, difensore, centrocampista, attaccante.

Gol partita: il giocatore che firmi il gol partita conquista un punto in più se decide la vittoria della sua squadra, mezzo in più se fissa il pareggio (oltre al +3 per il gol segnato). Se il gol decisivo è un autogol, il punteggio aggiuntivo non verrà assegnato.
Es. pratico: SquadraA-SquadraB 1-0, marcatore vale +4. SquadraA-SquadraB 2-0, marcatore del primo gol +4, secondo gol +3. SquadraA-SquadraB 2-2, marcatore dell’ultimo gol +3,5.

Assist: quando un giocatore servirà a un compagno il pallone, mettendolo volontariamente in condizione di segnare verrà calcolato come assist. Questo a patto che il compagno segni il gol per cui quel pallone è stato servito e lo faccia senza scartare avversari, portiere escluso.
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati ufficiali della Gazzetta dello Sport (vedi inserto dedicato della GdS del martedì), tutti gli altri numeri pubblicati dalla GdS vanno presi come pura indicazione.

Schieramenti ammessi: nello schieramento domenicale dovrà essere proposto un modulo di gioco tra quelli esposti nella tabella seguente dove la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti: non verranno accettati moduli diversi!
Dettata la squadra titolare, si dovranno scegliere i 10 calciatori della panchina sempre all’interno della propria rosa.

3-4-3 3-5-2 4-3-3 4-4-2 4-5-1 5-3-2 5-4-1

Composizione panchina: deve essere formata al massimo da 10 giocatori totali, ovvero 1 portiere e 9 giocatori (i 9 sono a discrezione dell’allenatore sballato).

Modulo non ammesso: nel caso venga messo in campo una formazione con un modulo diverso da quelli precedentemente elencati, la squadra in errore avrà una penalità: verrà eliminato il migliore giocatore per ogni reparto in eccedenza (se sono 2 in eccedenza, saranno eliminati i 2 migliori di quel reparto, ecc..)

Errori nella comunicazione della formazione: alla consegna delle formazioni, o comunque entro i termini stabiliti, l’allenatore deve controllare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla propria rosa e che le formazioni siano schierate secondo i moduli stabiliti; queste le penalità in caso di errore:

  • se una squadra schiera un giocatore in meno: giocherà in inferiorità numerica;
  • se si schierano più di 11 giocatori: verrà tolto il calciatore con il totale giocatore migliore;
  • sesi schiera il medesimo giocatore più volte tra i titolari: giocherà in inferiorità numerica pari al numero dei doppioni;
  • se si schiera il medesimo giocatore sia in campo che in panchina: giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d'ufficio dalla formazione e l'allenatore giocherà con una riserva in meno;
  • se si schiera un giocatore non tesserato dalla propria fantasquadra: verrà considerato assente e tolto dalla squadra, giocando quindi in inferiorità numerica;
  • se si presenta un caso di omonimia: vigendo la regola che i giocatori in formazione devono essere chiaramente distinguibili, in caso ciò non sia possibile si elimineranno i giocatori non riconoscibili e la squadra giocherà in inferiorità numerica per quanti sono gli errori;
  • se si schiera una panchina con 7 giocatori e senza portiere: verrà eliminato il panchinaro che ha avuto il punteggio migliore in assoluto, se 2 panchinari hanno lo stesso punteggio si eliminerà secondo l'ordine attaccante, centrocampista e difensore.

Regole - Mercato [indice]

Ogni allenatore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento della stagione operando sul mercato scambiando con altre fantasquadre per acquistare, vendere e sostituire i propri giocatori. Ogni fanta-allenatore si comporterà come un manager di una squadra di calcio, per cui sarà possibile ogni sorta di operazione, col limite che un giocatore, dopo un trasferimento, non possa in nessun caso tornare alla squadra di origine.

Scambi tra fantasquadre: tutti i fantallenatori coinvolti dovranno comunicare alla Lega Sballata (quindi, almeno al Presidente) lo scambio, che non sarà considerato valido fino a quando non ne avranno comunicazione il presidente o il vicepresidente.

Dotazione iniziale: per la formazione della propria rosa, ogni partecipante ha a disposizione 400crediti da impiegare come meglio ritiene; il limite massimo di 400crediti non si potrà superare, pena le ingiurie degli altri partecipanti ed il pagamento immediato di 50f€ per il primo credito in esubero e di 100f€ per i successivi singoli crediti. Si potrà, invece, spendere di meno e utilizzare quanto risparmiato nell’asta di riparazione.

Chiusura del mercato: il mercato si chiuderà inderogabilmente il venerdì (ore 24) prima dell'ultima giornata della fase iniziale; in altre parole (spiegazione per i più duri) non saranno possibili scambi poco prima dei playoff e playout.

Aste di riparazione: sarà possibile operare sul mercato attraverso l'asta di riparazione, che possono essere condotte durante riunioni dei partecipanti (da stabilirsi volta per volta). Per l'asta di riparazione si avrà un bonus aggiuntivo di 75 fcrediti da impiergare liberamente. il limite massimo di 75crediti non si potrà superare, pena le ingiurie degli altri partecipanti ed il pagamento immediato di 50f€ per il primo credito in esubero e di 100f€ per i successivi singoli crediti..

 

Premi [indice]

Per alcuni sono secondari per altri primari, ma oltre la gloria (o l'infamia) ci sono anche dei premi pecuniari, eccoli nel dettaglio.

Premi Primo Secondo Terzo
I girone 90 f€ 60 f€ 40 f€
II girone 90 f€ 60 f€ 40 f€
Play Off 300 f€ 200 f€ 100 f€
Play Out 120 f€ 70 f€ -
Capo cannoniere 50 f€ - -
Coppa Sballata 50 f€ - -
Maggiore somma squadra totale 40 f€ - -
Maggior n. di goal subiti totale 40 f€ - -
Materasso a sorpresa - -

FantaRicavato asta iniziale: ( 0 f€ ) --> utilizzato fondo cassa.

FantaRicavato asta di riparazione ( 270 f€ ) --> utilizzato per copertura premi e per fondo cassa.

 

Debiti [indice]

Pagamento del debito: quanto speso nelle aste deve essere saldato contestualmente alla chiusura della stessa asta.

Partecipante Asta (1) Quota (1) Quota (2) Quota (3) Asta (2) Totale Debito Residuo
Antonio 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Carlo 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Filippo 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Giovanni 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Giulio 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Lelio 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Luca 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Luca (C) 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Marcello 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€
Roberto 0 f€ 50 f€ 50 f€ 40 f€ 0 f€ 140 f€ 0 f€

Pagamento del debito: quanto speso nelle aste deve essere saldato contestualmente alla chiusura della stessa asta.
La quota annuale di partecipazione, per ogni partecipante, dovrà essere pagato almeno secondo il seguente schema (ovvero comode rate bimestrali), pena la perdita di 3 punti nella classifica in quel momento in corso:

  • 50 f€ entro il 13 novembre 2015
  • 50 f€ entro il 13 gennaio 2016
  • 40 f€ entro il 13 marzo 2016

Ultimo Aggiornamento:
Home