Regolamento
È una simulazione, attraverso la
quale si può simulare la fondazione e la guida di una società
e di una squadra di calcio, scegliendo i giocatori tra quelli della
serie A italiana in corso di svolgimento. Fatta la propria rosa, ogni
fantallenatore sceglierà la formazione da mandare in campo e,
giornata dopo giornata, si scontrerà con l’avversario di
turno. Si verrà così a determinare una classifica in
base al noto schema (3 punti per ogni vittoria, 1 per il pareggio e 0
per una sconfitta) e potrà puntare a raggiungere l’agognato
titolo di Campione Sballato e quindi prendere per i fondelli gli
altri partecipanti.
Giornale di riferimento:
è da La Gazzetta Dello Sport che verranno attinte le informazioni
necessarie (voti e quant'altro), con particolare riferimento allo
speciale inserto pubblicato solitamente il martedì (l’inserto
si rifà alle pagelle del giorno prima, ma può apportare
delle correzioni). Si sconsiglia di visionare altre fonti,
innanzitutto perché non servono a nulla e poi perché
potrebbero comportare inutili sbalzi di umore.
- nel caso ci siano evidenti mancanze/errori non
correttamente evidenziati dalla Gazzetta (specificatamente, ammonizioni
ed espulsioni), si potrà ricorrere in appello chiedendo al Presidente
Sballato di fare riferimento al bollettino Ufficiale della
Lega Calcio, un esempio potrà
aiutare a chiarire: nel caso non venga conteggiata un'ammonizione sulla
pagina del martedì, si farà riferimento ai referti ufficiali del
giudice sportivo. Insomma se uno è stato espulso... è stato espulso, a
prescindere da quello che possa aver scritto un giornalista.
Partecipanti:
la partecipazione al concorso è riservata ai titolari di un
invito informale rilasciato da persone autorizzate (!!!) e accettata
dagli altri partecipanti. Chi partecipa al Fantacalcio Sballato
accetta integralmente questo regolamento e l'eventualità di
essere pubblicamente deriso, preso a calci, offeso e quant'altro
rientra nel normale svolgimento di un gioco. È inoltre
costretto a saldare il debito della quota annuale di partecipazione
più eventuali altre somme dovute, secondo lo schema preposto e
visibile nella sezione debiti dei partecipanti.
Controindicazioni:
provoca dipendenza, si consiglia pertanto di dotarsi di quantitativi industriali di camomilla, valium
e antidepressivi in genere o, per i casi più gravi, ricorrere
ad un buon psicologo; si sono già presentate ipotesi quali
azzeramento della propria vita privata (con tutte le conseguenze del
caso), inneggiamenti notturni e sconsiderati ai propri beniamini,
perdita di ogni minima forma di obiettività, ecc.
L’apertura ufficiale del
Fantacalcio Sballato ha luogo con l’asta iniziale, dove ogni
fantallenatore ha a disposizione 400crediti per acquistare i
giocatori di serie A, seguendo la divisione fra
portieri-difensori-centrocampisti-attaccanti stilata e pubblicata
sulla Gazzetta dello Sport, senza alcun limite nel numero (la rosa è aperta).
Al termine di ogni giornata, i
calciatori schierati otterranno un punteggio dato dal voto ottenuto
in pagella più eventuali bonus/malus. La somma di questi
punteggi – con l'aggiunta degli effetti dei modificatori –
formerà il punteggio-squadra totale che determinerà il
risultato del singolo scontro: la squadra segna il primo gol al
raggiungimento del punteggio di 66, il gol successivo a 72 e così
via, vigendo la regola che ogni 6 punti (a partire da 66) è 1 gol.
Regole - Formula [indice]
Il Campionato Sballato è formato
da 10 fantasquadre e si svolge attraverso una fase iniziale composta
da 2 distinti gironi all’italiana (tutti in campo neutro), che
serviranno a decretare le partecipanti alla successiva fase finale
(play off e play out), decisiva per l’assegnazione dell’ambito
Scudetto Sballato e dell’ignobile titolo di Materasso Sballato.
I Girone:le
10 contendenti si scontreranno in un girone all’italiana con
scontri diretti in campo neutro per 9 giornate totali; al termine
saranno individuati – in base ai punti in classifica del
singolo girone – i primi due classificati, che avranno accesso
diretto ai Play Off.
II Girone:le
10 contendenti si scontreranno in un girone all’italiana con
scontri diretti in campo neutro per 9 giornate totali; al termine
saranno individuati – in base ai punti in classifica del
singolo girone – i primi due classificati, che avranno accesso
diretto ai Play Off.
Play off:le
migliori 6 squadre – ovvero i primi due classificati in ogni
girone e le migliori 2 ripescate nella classifica totale (leggi:
quelle con il maggior numero di punti totali, dati dalla somma dei
punti ottenuti nelle classifiche dei 2 gironi) – si
contenderanno lo Scudetto Sballato attraverso un girone all’italiana
(andata e ritorno in campo neutro, 10 in tutto); i play off avranno
una griglia di partenza, determinata dalla somma-classifica dei 2
gironi, che comporterà un +3 punti in classifica alla migliore
e a seguire un +2 alla seconda, un +1 alla terza e 0 alla quarta,
quinta e sesta squadra.
Play Out: le
restanti 4 escluse dai play off si affronteranno in un girone
all’italiana (3 gironi in campo neutro, 9 in tutto) per non
divenire il Materasso Sballato dell’anno; anche i play out
avranno una griglia di partenza, determinata sempre dalla
somma-classifica dei 2 gironi, che comporterà un +3 punti in
classifica alla migliore e a seguire un +2 alla seconda, un +1 alla
terza e 0 alla quarta squadra. I playout avranno una giornata in più,
fatta di semplici amichevoli finalizzate a equiparare il numero di
partite con le partecipanti ai playoff per la classifica cannonieri.
Parità in classifica:
in caso due o più squadre sitrovino a parità di punti in classifica, per stabilire le
posizioni (nei gironi, nella somma-classifica e nei play off/out)
verranno considerati nell’ordine i seguenti parametri (ottenuti
nella classifica di riferimento), nell’ordine:
- totale punti somma-squadra
- gol fatti
- differenza reti
- punti somma-squadra negli scontri diretti.
Coppa Sballata:
alla fine del campionato (dopo i play off e play out), si disputerà la
Coppa. Questa verrà contesa dalle squadre già iscritte alla Lega
Sballata. La Coppa verrà assegnata al termine di un unico girone all'italiana
(girone unico con scontri in campo neutro). Rimangono invariate le regole del
campionato e l'ordine per stabilire la classifica finale sarà... sarà...
- somma totali squadre
- spareggio
- sorteggio
Rigori:
nelle partite in cui è prevista la disputa dei calci di
rigore, al momento di comunicare la formazione, ciascun
fantallenatore dovrà comunicare anche l’elenco dei
rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei 18 calciatori
schierati (titolari più riserve) un numero da 1 a 18 che
rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore (i
portieri dovranno avere un numero di lista uguale o superiore a 11).
Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di
rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati
nell’elenco dei rigoristi. Si comparano i rigoristi delle due
squadre nell’ordine indicato nell’elenco dei rigoristi:
il rigorista che ha preso Voto sufficiente (uguale o maggiore di 6)
segna il rigore; il rigorista che ha preso voto insufficiente (minore
di 6) sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore
regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha
segnato più rigori. Si ricorda che per i calci di rigore si
deve prendere in considerazione solo il Voto assegnato dal Quotidiano
Ufficiale senza bonus/malus. I rigori verranno comunque tirati solo dai
calciatori che hanno effettivamente giocato e preso un voto (nei
tempi regolamentari o supplementari). Chi non ha preso parte alla
fantapartita (ovvero gli s.v., i n.g. e chi non ha proprio giocato)
sarà scartato e si passerà al giocatore seguente nella
lista dei rigoristi.
Marcatori: nel
corso del campionato (fase iniziale e fase finale), si conteggeranno
i gol dei giocatori effettivamente schierati in campo, andando così
a formare una classifica marcatori per esaltare il goleador
dell'anno. Per la suddetta classifica non si considerano le partite
della Coppa Sballata.
Variazioni di calendario: se
una partita dovesse essere anticipata al venerdì varieranno i
termini definiti per la comunicazione delle squadre; se posticipata
al lunedì, i risultati delle partite con giocatori interessati
verranno comunicati con qualche giorno di ritardo. Tutte le partite
sospese e rimandate verranno considerate allo stesso modo e così
tutti i risultati delle partite interessate verranno comunicati con
ritardo (si aspetta il recupero della partita e la giornata è
sospesa); sempre che il recupero di una giornata dei gironi non
scavalli nella fase finale: caso in cui si assegnerà un 6
politico ai giocatori interessati.
- recupero partita: nel caso in cui una partita venga sospesa e recuperata per la parte mancante
e si verifichi il doppio voto ad un giocatore, si farà la
media tra i due voti. Nel qual caso la media dia un valore finale
intermedio (ovvero .25 o .75), si arrotonderà per difetto il
totale squadra finale (spero si sia capito).
Regole - Formazione [indice]
Al termine di ogni giornata, i
calciatori della serie A ottengono un punteggio: i giocatori che
portano punti sono solo gli 11 che “scendono in campo",
cioè i titolari che hanno ottenuto punteggio e gli eventuali
giocatori della panchina che hanno sostituito i titolari senza voto
(ruolo per ruolo: un difensore per un difensore, un centrocampista
per un centrocampista e così via). Se sia il titolare che le
rispettive riserve non giocano o non vengono valutate, la squadra in
questione gioca in inferiorità numerica.
La formazione deve essere portata a
conoscenza di tutti prima dell’inizio del primo incontro della giornata (solitamente entro le 18 del
sabato, il che vuol dire ad es. entro lo scadere del minuto 17.59). Farà fede l'orario di invio della mail.
In caso di ritardo verrà utilizzata la formazione della settimana precedente.
Queste le modalità ammesse:
- via sito (ufficiale): compilando l'apposito
modulo invio formazioni
(raggiungibile dalla home page del sito della Lega Sballata)
- via email: mandandole a tutti i possessori di una casella di posta elettronica
(in formato excel o calc), compresa l'email della Lega Sballata
- via sms: in via del tutto eccezionale, la formazione può essere inviata via sms
al Presidente e all'Avversario (obbligatoriamente almeno ad entrambi).
Mancata presentazione della formazione:
in tal caso sarà automaticamente schierato l’undici della settimana
precedente; altri casi:
- se si verifica alla prima giornata:
la suddetta squadra partecipa alla partita ma con uno 0 complessivo
(in altre parole, se l’avversario fa meno di 66 finisce 0-0);
- qualora non sia data (o confermata, che è lo stesso) la formazione per 3 giornate
consecutive: la squadra verrà penalizzata di 3 punti nella classifica di riferimento;
- qualora non sia data (o confermata, che è lo stesso) la formazione per 6 giornate
consecutive: il partecipante sarà automaticamente escluso
dando uno 0-3 a tavolino per ogni incontro (anche precedente) nella fase di riferimento.
Punteggio dei singoli giocatori:
il punteggio che ottiene ogni giocatore è pari al voto preso nella pagella della
Gazzetta dello Sport, al punteggio possono andare a sommarsi dei
bonus e a sottrarsi dei malus:
bonus |
malus |
+3 punti per ogni gol segnato |
-0,5 punti per un'ammonizione |
+1 per ogni assist servito |
-1 per un'espulsione |
+3 per ogni rigore parato |
-1 per ogni gol subito dal portiere |
+1 per il gol che decide la vittoria |
-2 per ogni autorete |
+0,5 per il gol che fissa il pareggio |
-3 per ogni rigore sbagliato |
Modificatori:
calcolato il punteggio della squadra, si applicheranno a questa i seguenti modificatori:
- modificatore del portiere:
il bonus si applica se il voto (senza bonus/malus) è superiore alla sufficienza
voto in pagella |
bonus |
da 6,5 |
a 6.999 |
+0,5 |
da 7 |
a 7,499 |
+1 |
da 7,5 |
a 7.999 |
+1,5 |
da 8 |
a 10 |
+2 |
- modificatore della difesa:
a seconda della media dei difensori schierati in campo (fatta sul solo
voto del giornale, senza altri bonus/malus), ogni squadra inciderà
sul punteggio-squadra dell’avversario con un bonus/malus
predefinito (come nella tabella seguente). Il modificatore si
applicherà in ogni caso, applicando la media dei difensori
che hanno preso il voto, eccetto quando questi ultimi siano in
numero inferiori a 3 (unico caso in cui non si applica questa
variabile).
media difesa |
con 3 dif.
| con 4 dif.
| con 5 dif.
|
da 0 |
a 4,9 |
+2 punti |
+1,5 punti |
+1 punti |
da 5.0 |
a 5,49 |
+1,5 punti |
+1 punti |
+0,5 punti |
da 5.5 |
a 5.749 |
+1 punti |
+0,5 punti |
+0 punti |
da 5.75 |
a 5.99 |
+0,5 punti |
0 punti |
-0,5 punti |
da 6.0 |
a 6.249 |
0 punti |
-0,5 punti |
-1 punti |
da 6.25 |
a 6.49 |
-0.5 punti |
-1 punti |
-2 punti |
da 6.5 |
a 6.99 |
-1 punti |
-2 punti |
-3 punti |
da 7 |
a 10 |
-2 punti |
-3 punti |
-4 punti |
Giocatore senza voto:
ogni volta che un calciatore non riceve voto (non per omissione o refuso,
ma perché il giornalista della Gazzetta lo ha giudicato in
pagella s.v. o n.g.), si procederà con la sostituzione come da
regolamento, salvo i casi di seguito elencati (si tenga presente che
sono specifiche già considerate dalla “Gazzetta del
martedì”):
- bonus e malus:
il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d’ufficio
(a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo
giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti
d’ufficio (comprensivi del malus per l’espulsione); il
calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un’autorete
riceve 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in
ogni caso 6 punti d’ufficio (a cui vanno sottratti/aggiunti
eventuali malus/bonus) indipendentemente dal tempo giocato; per
prendere il bonus di +1 per non aver subito gol deve giocare almeno 30 minuti.
Sostituzioni con giocatori in panchina:
calcolando il punteggio di ogni fantasquadra, si faranno anche le necessarie
sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 giocatori che
potranno essere inseriti al posto di chi non sia stato valutato, ma
solo nel proprio ruolo (ad es. un difensore per un difensore). Le
sostituzioni seguiranno questo ordine: portiere, difensore,
centrocampista, attaccante.
Gol partita:
il giocatore che firmi il gol partita conquista un punto in più
se decide la vittoria della sua squadra, mezzo in più se fissa
il pareggio (oltre al +3 per il gol segnato). Se il gol decisivo è
un autogol, il punteggio aggiuntivo non verrà assegnato. Es.
pratico: SquadraA-SquadraB 1-0, marcatore vale +4. SquadraA-SquadraB 2-0, marcatore del primo gol +4,
secondo gol +3. SquadraA-SquadraB 2-2, marcatore dell’ultimo gol +3,5.
Assist:
quando un giocatore servirà a un compagno il pallone, mettendolo volontariamente
in condizione di segnare verrà calcolato come assist.
Questo a patto che il compagno segni il gol per cui quel pallone
è stato servito e lo faccia senza scartare avversari, portiere escluso.
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati ufficiali della Gazzetta dello Sport
(vedi inserto dedicato della GdS del martedì), tutti gli altri numeri pubblicati
dalla GdS vanno presi come pura indicazione.
Schieramenti ammessi:
nello schieramento domenicale dovrà
essere proposto un modulo di gioco tra quelli esposti nella tabella
seguente dove la prima cifra indica i difensori, la seconda i
centrocampisti, la terza gli attaccanti: non verranno accettati
moduli diversi! Dettata la squadra titolare, si dovranno scegliere
i 10 calciatori della panchina sempre all’interno della propria rosa.
3-4-3 |
3-5-2 |
4-3-3 |
4-4-2 |
4-5-1 |
5-3-2 |
5-4-1 |
Composizione panchina:
deve essere formata al massimo da 10 giocatori totali, ovvero 1 portiere e
9 giocatori (i 9 sono a discrezione dell’allenatore sballato).
Modulo non ammesso:
nel caso venga messo in campo una formazione con un modulo diverso da
quelli precedentemente elencati, la squadra in errore avrà una
penalità: verrà eliminato il migliore giocatore per
ogni reparto in eccedenza (se sono 2 in eccedenza, saranno eliminati
i 2 migliori di quel reparto, ecc..)
Errori nella comunicazione della formazione:
alla consegna delle formazioni, o comunque entro i termini stabiliti, l’allenatore
deve controllare che ciascun calciatore in formazione appartenga
effettivamente alla propria rosa e che le formazioni siano schierate
secondo i moduli stabiliti; queste le penalità in caso di errore:
- se una squadra schiera un giocatore in meno: giocherà in inferiorità numerica;
- se si schierano più di 11 giocatori:
verrà tolto il calciatore con il totale giocatore migliore;
- sesi schiera il medesimo giocatore più volte tra i titolari:
giocherà in inferiorità numerica pari al numero dei doppioni;
- se si schiera il medesimo giocatore sia in campo che in panchina:
giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà
tolto d'ufficio dalla formazione e l'allenatore giocherà con una riserva in meno;
- se si schiera un giocatore non tesserato dalla propria fantasquadra:
verrà considerato assente e tolto dalla squadra, giocando
quindi in inferiorità numerica;
- se si presenta un caso di omonimia:
vigendo la regola che i giocatori in formazione devono essere
chiaramente distinguibili, in caso ciò non sia possibile si
elimineranno i giocatori non riconoscibili e la squadra giocherà
in inferiorità numerica per quanti sono gli errori;
- se si schiera una panchina con 7 giocatori e senza portiere:
verrà eliminato il panchinaro che ha avuto il punteggio
migliore in assoluto, se 2 panchinari hanno lo stesso punteggio si
eliminerà secondo l'ordine attaccante, centrocampista e difensore.
Regole - Mercato [indice]
Ogni allenatore può cambiare la sua squadra in qualsiasi momento
della stagione operando sul mercato scambiando con altre fantasquadre
per acquistare, vendere e sostituire i propri giocatori. Ogni
fanta-allenatore si comporterà come un manager di una squadra
di calcio, per cui sarà possibile ogni sorta di operazione,
col limite che un giocatore, dopo un trasferimento, non possa in
nessun caso tornare alla squadra di origine.
Scambi tra fantasquadre:
tutti i fantallenatori coinvolti dovranno comunicare alla Lega
Sballata (quindi, almeno al Presidente) lo scambio, che non sarà
considerato valido fino a quando non ne avranno comunicazione il
presidente o il vicepresidente.
Dotazione iniziale:
per la formazione della propria rosa, ogni partecipante ha a disposizione
400crediti da impiegare come meglio ritiene; il limite massimo di
400crediti non si potrà superare, pena le ingiurie degli altri
partecipanti ed il pagamento immediato di 50f€ per il primo
credito in esubero e di 100f€ per i successivi singoli crediti.
Si potrà, invece, spendere di meno e utilizzare quanto
risparmiato nell’asta di riparazione.
Chiusura del mercato:
il mercato si chiuderà inderogabilmente il venerdì (ore
24) prima dell'ultima giornata della fase iniziale; in altre parole
(spiegazione per i più duri) non saranno possibili scambi poco
prima dei playoff e playout.
Aste di riparazione:
sarà possibile operare sul mercato attraverso l'asta di riparazione, che possono essere
condotte durante riunioni dei partecipanti (da stabilirsi volta per
volta). Per l'asta di riparazione si avrà un bonus aggiuntivo di 75 fcrediti da impiergare liberamente.
il limite massimo di 75crediti non si potrà superare, pena le ingiurie degli altri
partecipanti ed il pagamento immediato di 50f€ per il primo
credito in esubero e di 100f€ per i successivi singoli crediti..
Per alcuni sono secondari per altri primari,
ma oltre la gloria (o l'infamia) ci sono anche dei premi pecuniari, eccoli nel dettaglio.
Premi |
Primo
| Secondo
| Terzo
|
I girone |
90 f€ |
60 f€ |
40 f€ |
II girone |
90 f€ |
60 f€ |
40 f€ |
Play Off |
300 f€ |
200 f€ |
100 f€ |
Play Out |
120 f€ |
70 f€ |
-
|
Capo cannoniere |
50 f€ |
- |
- |
Coppa Sballata |
50 f€ |
- |
- |
Maggiore somma squadra totale |
40 f€ |
- |
- |
Maggior n. di goal subiti totale |
40 f€ |
- |
- |
Materasso |
a sorpresa |
- |
- |
FantaRicavato asta iniziale:
( 0 f€ ) --> utilizzato fondo cassa.
FantaRicavato asta di riparazione
( 270 f€ ) --> utilizzato per copertura premi e per fondo cassa.
Pagamento del debito:
quanto speso nelle aste deve essere saldato contestualmente alla chiusura della
stessa asta.
Partecipante |
Asta (1)
| Quota (1)
| Quota (2)
| Quota (3)
| Asta (2)
| Totale
| Debito Residuo
|
Antonio |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Carlo |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Filippo |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Giovanni |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Giulio |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Lelio |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Luca |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Luca (C) |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Marcello |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Roberto |
0 f€ |
50 f€ |
50 f€ |
40 f€ |
0 f€ |
140 f€ |
0 f€ |
Pagamento del debito:
quanto speso nelle aste deve essere saldato contestualmente alla chiusura della
stessa asta. La quota annuale di partecipazione, per ogni
partecipante, dovrà essere pagato almeno secondo il seguente
schema (ovvero comode rate bimestrali), pena la perdita di 3 punti
nella classifica in quel momento in corso:
- 50 f€ entro il 13 novembre 2015
- 50 f€ entro il 13 gennaio 2016
- 40 f€ entro il 13 marzo 2016
|